Da oltre 10 anni ci occupiamo di assistenza domiciliare ed ospedaliera e siamo da sempre impegnati nel sociale, offriamo un'assistenza professionale fortemente orientata sull'aspetto "umano". Riteniamo fondamentale quella che noi chiamiamo "compatibilità", ovvero il parametro che oltre a tener presente la professionalità e la disciplina, valuta l'affinità di carattere. Le persone non sono macchine, avere una buona affinità caratteriale assistente/assistito è fondamentale per garantire un'assistenza efficace.
La stimolazione e l'interazione con la persona assistita è importante, le nostre badanti sono formate da personale italiano ed è richiesto una buona padronanza dell'italiano. Sapere parlare e comprendere l'italiano è importante anche in caso di emergenza, quando, ad esempio, si devono seguire le indicazioni di un operatore del 118.
Con persone affette da patologie neurogenerative, con difficoltà di linguaggio, una buona padronanza della lingua, permette di comprendere le necessistà della persona assistita.
Il nostro personale sia esso italiano che straniero, deve sapere cucinare piatti mediterranei, gli anziani diventano inappetenti e saper cucinare piatti appartenenti alla cultura dell'assistito aiuta a stimolare l'apppetito.
Ad oggi abbiamo assistenze in corso che durano da anni con la stessa assistente/badante, il nostro obiettivo è di scongiurare continui cambiamenti di assistenti che spesso creano disagio ed in molti casi possono peggiorare un quadro già delicato.
- Aiuto per il governo dell'alloggio e per le attività domestiche
- Cura delle condizioni igieniche dell'alloggio con particolari riferimento quelle destinate a funzioni primarie (camere, cucina, bagno)
- Igiene personale
- Preparazione pasti
- Acquisto generi alimentari, medicinali, materiali igienico sanitari
- Stimolo alla comunicatività e alla socializzazione
- Svolgimento di piccole commissioni